Storia

Il Gruppo Filodrammatico Easy è nato per gioco da alcuni amici che frequentano la Parrocchia di San Lorenzo di Manzano a inizio 2011, con l’obiettivo di divertirsi assieme cercando di mettere in scena una commedia teatrale; dopo i primi incontri, nelle cucine e nei soggiorni di casa, stava nascendo qualcosa di bello, e sotto la spinta del regista Carlo Grion si è deciso di fare un passo avanti e si è passati alle prove sul palco delle scuole secondarie di primo grado di Manzano.

Il 24 novembre 2012 il sodalizio viene inserito dalla Pro Loco di Manzano nella annuale rassegna teatrale e mette in scena “Trappola per Topi”, un classico di Agatha Christie, a 60 anni dalla prima rappresentazione teatrale dell’opera. In seguito al positivo riscontro di pubblico l’opera viene replicata durante la primavera del 2013.

Nella stagione teatrale 2013–2014 il Gruppo Filodrammatico “EASY” ci riprova mettendo in scena “Così ce ne andremo”, una commedia in atto unico di Vittorio Calvino con l’adattamento di Debora Driutti.

Per il 2016-2017 la compagnia presenta “Don Camillo e il Signor Sindaco Peppone”, commedia in 2 atti tratta dai racconti di Giovannino Guareschi. In questa nuova avventura teatrale la compagine del gruppo “Easy” si arricchisce di nuovi attori che si integrano perfettamente e rafforzano il tessuto e i rapporti di amicizia preesistenti.

Il gruppo svolge attività teatrale con finalità di instaurare rapporti di amicizia fra i componenti e non solo. Le rappresentazioni sono commedie che lasciano nello spettatore riflessioni importanti della vita.

La pandemia Covid-19 ha bloccato le attività di prove negli anni 2020/21, ma pian piano la situazione epidemiologica è migliorata e siamo riusciti a ripartire con le attività.

Per le stagioni teatrali 2022/2023 e 2023/2024 il Gruppo Filodrammatico Easy ha deciso per una rivisitazione in lingua friulana dell’opera di Guarreschi, portando in scena “SÊSULIS, MARCJÊI E GABÀNIS (VUERE CLIPE IN FRIÛL)” in lingue ed ambientazione friulana e regia di Stefano Masau.