Don Camillo e il Signor Sindaco Peppone

La commedia è tratta da una delle opere più celebri di Giovannino Guareschi, più di 347 racconti facenti parte del “Piccolo Mondo” che sono stati raccolti in 8 libri e poi ripresi in 7 capitoli cinematografici (di cui 5 interpretati dai volti di Fernandel e Gino Cervi). Tutti conoscono i due principali personaggi: Don Camillo, il prete dalle maniere spicce con una personale confidenza con il Cristo Crocifisso, e il Sindaco comunista Peppone (alias Giuseppe Bottazzi) di buoni sentimenti. Due caratteri in contrasto, che sono in realtà parti complementari e unite da una profonda simpatia.

L’ambientazione del Piccolo Mondo è una paradigmatica Italia rurale postbellica ormai lontana, divisa dalla guerra fredda ma unita da un intimo buonsenso.

Un’operazione di schietta e divertita nostalgia che in poco più di due ore ci mostra i due nemici sempre pronti a riconciliarsi davanti a un bicchiere di lambrusco, “…buono perché è buono o perché è rosso”, a seconda dei punti di vista. Un rapporto che non riserva altra sorpresa che il piacere di ripercorrere strade tante volte incontrate nei racconti e nelle pellicole sceneggiate da Giovannino Guareschi.

Sketch a ripetizione e liti comiche si alternano a momenti di solidarietà genuina e sincera fra i protagonisti, riproponendo quindi uno spezzone quotidiano di quest’Italia che combatte ancora oggi per dare un senso e un valore al vivere.

La colonna sonora fu composta dal maestro Alessandro Cicognini. Il leitmotiv del Don Camillo ha come refrain un tema da canzoncina religiosa, ritmato sul suono delle campane. La partitura originale era andata perduta e solo nel 2009 è stata ricostruita, partendo dalle registrazioni delle scene del film.

La commedia “Don Camillo e il Signor Sindaco Peppone” è tratto dall’adattamento teatrale di Francesco Freyrie e Lorenzo Salveti, con elaborazione scenografica di Anna Maria Viviani.

 

PERSONAGGI ED INTERPRETI

Voce di Gesù: Dario Vrizzi

Don Camillo: Renzo Stecchina

Desolina: Valentina Buiatti

Peppone: Stefano Masau

Il Brusco: Paolo Godeassi

Gisella: Roberta Pittioni

Lo Smilzo: Giacomo Di Marco

Mariolino: Cristian Tulissi

La Gina: Ilaria Zamò 

La Signorina Cristina: Saadia Franco

Il Notaio Michele: Michele Giannella

Il Cagnola: Daniele Todone

L’Angelo: Silvia Trentin

Il Diavolo: Umberto Alessio 

 

REGIA

Carlo Grion

 

STAFF

Scenografie: Flavio Beltrame, Daniela Fedele

Presentatrice: Rosetta Vescovo

Sostenitori: Omar Beltrame, Loreno Modolo, Matteo Olivo, Arianna Bergamasco, Veronica Novello, Debora Driutti